Formaggi

Da Wikiso.

I formaggi umbri più conosciuti sono:

il pecorino di Norcia che viene prodotto con latte intero di pecora. Ha una forma cilindrica; la crosta è di colore giallognolo, mentre la pasta è di colore bianco; il sapore è piccante. La stagionatura può durare dai 120 ai 180 giorni. Viene prodotto da gennaio ad agosto nel territorio dell'alta Val Nerina comprendente i comuni di Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo, Monteleone di Spoleto. Ha sapori intensi ed il leggerissimo piccante che lo rendono insuperabile al consumo da tavola.


La ricotta salata viene prodotta con latte di pecora a volte misto a piccole percentuali di latte vaccino o caprino. Ha una forma rotondeggiante allungata. E’ senza crosta, con colore bianco; la pasta è solida di colore bianco; il sapore è forte e caratteristico, leggermente salato. Le forme possono venir trattate con crusca al fine di mantenerle sempre asciutte. Prodotta da gennaio ad agosto nel territorio dell'alta Val Nerina, Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo e Monteleone di Spoleto.

La caciotta al tartufo è un formaggio ottenuto da latte bovino ed ovino, prodotto da allevamenti della zona appenninica umbra con l'aggiunta di tartufo.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti